You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Vai ai contenuti
Usabilità del tuo sito web.
Comunicando | Web Ag. ®
Pubblicato da Comunicando in Web Marketing Easy · 26 Ottobre 2021
Tags: usabilitàsitoweb
Il termine "Usabilità per Dispositivi Mobili" è il più conosciuto e sicuramente ne hai sentito parlare. Nonostante l'usabilità su dispositivi mobili, per un sito web, è di fondamentale importanza.
  • Il termine usabilità per un sito web apre orizzonti di crescita infiniti.


Ci sono metodi per tenere sotto controllo la parte tecnica di questa branchia della s.e.o..
Le applicazioni che si occupano della scansione e collaudo sotto il profilo tecnico di un sito web sono diverse. Lavorano su argomenti tipo: tasti accessibili da ogni risoluzione di schermo, errori di codice che possono compromettere la visita degli utenti, e così via.

Ti consiglio Google Search Console. Innanzitutto perchè è gratuita, ma anche perchè se hai un sito web devi imparare a gestire questo strumento davvero importante per la comunicazione con il motore di ricerca più influente del mondo. Nello specifico dell'argomento che trattiamo in questo articolo, quando inviamo la nostra site map attraverso lo strumento, ogni pagina viene scanzionata frequentemente e il rapporto ci indicherà le problematiche da risolvere.
Quando però parliamo di usabilità del tuo sito web non si può concludere con la parte tecnica. Sarebbe un errore da principianti e ti farebbe perdere molti affari.


IL PUNTO DI VISTA



Prima di tutto devi sapere più informazioni possibili sulle persone che visitano il tuo sito web.
Se ancora non hai visitatori usa come campione quello che pensi sia l'utente tipo che usa il tuo prodotto o servizio. Quando hai una idea generale delle preferenze di questa gente, chiediti se i tuoi contenuti sono interessanti per loro. Poniti domande e cerca di riflettere sulle possibilità di interazione.

In base alle informazioni, alle deduzioni e alle ipotesi potrai apportare le modifiche che riterra opportune alle tue pagine e contenuti. Tenendo sotto controllo i grafici di Google Analitycs o similari capirai subito se le tue idee sono corrette. In ogni caso nulla è scritto sulla pietra. Il vantaggio della rete (web) consiste nella plasticità degli elementi che proprio nella comunicazione B2C (fra commerciante e consumatore finale) offrono risvolti economici positivi rispetto alla comunicazione classica.


COPYRIGHT DISCLAIMER
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa. Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti e comunque salvo preventiva autorizzazione da parte dei responsabili del sito.
COMMENT DISCLAIMER
Lasciare un commento non richiede registrazioni. Puoi usare un nik name. L'indirizzo email non sarà pubblico e verrrà usato al solo scopo di verificare, in caso di contestazioni, la identità dell'autore del commento. In ogni caso per conoscere l'uso di tale informazione personale può visitare la pagina Privacy


0
recensioni
Torna ai contenuti