You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Vai ai contenuti
Social network.
Comunicando | Web Ag. ®
Pubblicato da Comunicando in Web Marketing Easy · 27 Ottobre 2021
Tags: socialnetworkvendereonline
Il social network è l'evoluzione o l'involuzione dei forum.

https://it.wikipedia.org/wiki/Forum_(Internet)

Infatti, se si vuole avere un rapporto con estranei per pura condivisione senza scopo lucrativo, si consultano molto i forum. Mentre i social, come li conosciamo oggi, sono solo: apparenza, superficialità e promozione.

Il settore ha avuto una crescita esponenziale in breve tempo. Per questo molti utenti non hanno conosciuto i precursori.

Questo ha prodotto molta confusione e i malintenzionati non si sono fatti attendere. Venditori d'azzardo e truffe sono all'ordine del giorno ed è un mercato sempre in crescita.

I SOCIAL NEL COMMERCIALE

La gestione della comunicazione aziendale è cosa seria e non essendoci sufficienti strutture in Italia per formare tutti gli operatori di cui si avrebbe necessità tutto è un po lasciato al caso.

Le scuole professionali hanno un approccio molto superficiale e trattano gli argomenti con linguaggi e metodi fuori moda e fuori logica.

Non esiste un ente che garantisca la professionalità del marketer e per questo è facile che ci si imbatta in sedicenti social manager che in realtà non sanno cosa fanno.

Il social manager competente usa i servizi marketing a pagamento ( le classiche sponsorizzate ) come completamento di una strategia e non come unica alternativa.

Senza reale coinvolgimento, il social non soddisferà le aspettative di una azienda.

In alcuni casi, trattare l'argomento social in maniera superficiale, può Non dare risultati positivi.

Nel peggiore dei casi può perfino minare la reputazione del brand.

COME USARE I SOCIAL NEL COMMERCIALE

Partiamo dal presupposto che con intenzioni lecite si possono ottenere risultati apprezzabili anche con un blog di quelli gratuiti. Trovi un'onesto programmatore e scegli un codice proprietario che potrai modificare per sempre e senza pagare e condividere informazioni con estranei. L'unica spesa e il noleggio del server che si può gestire allo stesso modo munendosi di hardware e software adeguati.

La cosa importante è scegliere un codice da acquistare.

Diverso è un templete per un app. Parlo di algoritmi tipo wordpress o prestashop. Avere un sito web creato con queste app equivale, in termini di condivisione di informazioni riguardo le interazioni sul vostro sito, a un social network. Le informazioni le puoi consultare anche tu nelle pagine dedicate, ma mentre tu non sai cosa farne loro hanno le tue e di altri utenti e sanno bene come metterle tutte insieme e sanno bene come usarle per venderle ai tuoi concorrenti. Il sapere "cosa si compra e dove" di cui si appropriano tramite queste applicazioni mina il sistema commerciale di un paese e se i governanti lasciano tutto in mano alla finanza SPECULATIVA  si mangiano città, regioni, nazioni.

In sostanza possiamo affermare che usare i social per scopi commerciali può essere vantaggioso se  c'è un approccio consapevole. Per esempio da questo post si capisce bene che bisogna puntare a gestire il proseguio di una promozione social, attraverso link, al di fuori del social.
Per esempio se vendo un prodotto invio ad un modulo da compilare nel sito web o a una chat (sempre sul tuo sito). Utilizzerò il meno possibile il social per non condividere con esso informazioni private sulle tue attività.

Positività



Accessibilità economica.

Si possono ottenere risultati apprezzabili anche con un blog di quelli gratuiti.

Plasticità dei contenuti.

Si possono modificare i contenuti anche con una campagna promozionale in corso.

Minore impatto ambientale.

Niente carta e trasporto per la tua comunicazione.

Maggiore copertura e scelta.

La maggiore copertura vuol dire avere più utenti a disposizioni rispetto alla carta stampata, radio o tv e si può scegliere a chi inviare il messaggio così da poter risparmiare.

Controindicazioni



Dati accessibili a terzi.

I social, e soprattutto i più comuni, obbligano all'accettazione di regolamenti che permettono la condivisione dei dati con loro stessi e con partner terzi che potrebbero vendere le informazioni sulle attività della tua pagina alla concorrenza.

Risorse fuori dal territorio d'origine dell'attività.

Affidando la nostra comunicazione a società dislocate in parti diverse da quella d'origine dell'impresa che si accinge a svolgere attività di marketing saranno risorse sottratte all'economia locale.


COPYRIGHT DISCLAIMER
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa. Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti e comunque salvo preventiva autorizzazione da parte dei responsabili del sito.
COMMENT DISCLAIMER
Lasciare un commento non richiede registrazioni. Puoi usare un nik name. L'indirizzo email non sarà pubblico e verrrà usato al solo scopo di verificare, in caso di contestazioni, la identità dell'autore del commento. In ogni caso per conoscere l'uso di tale informazione personale può visitare la pagina Privacy


0
recensioni
Torna ai contenuti