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Storia della seo.
Comunicando | Web Ag. ®
Pubblicato da Comunicando in Risorse SEO Gratis · 30 Novembre 2021
Tags: storiaseo
Il documentario è utile a chi vuole un riassunto esauriente sulla storia della s.e.o. intesa come ottimizzazione di una applicazione in rete per i motori di ricerca.
Può essere utile a studenti di web design e a chi deve commissionare un sito web.
Le immagini di repertorio sono dei rispettivi aventi diritto e sono usate al solo scopo di illustrare le argomentazioni.

S.E.O.
SEARCH ENGINE OPTIMIZATION
La storia della seo nasce dall'esigenza di catalogare gli indirizzi (i link) dei vari domini (www.tuosito.it) in maniera sicura per gli utenti.
Immagina che dal primo sito web che andò online nel 1991, si passò al 1997 e già se ne contavano più di un milione.
Per gli utenti sarebbe stato pericoloso e difficile districarsi fra link buoni e link fraudolenti (truffaldini).
E nonostante tutti i controlli i pirati informatici (hacher) trovano sempre nuovi metodi per manipolare il valore dei contenuti spesso con intenzioni truffaldine.
Da subito ci sono stati indirizzi resgistrati da truffatori che hanno usato ogni mezzo per truffare i navigatori della rete.
Siamo passati da elenchi (in informatica directory) in grado di offrire delle liste di link a una sorta di intelligenza artificiale che registra, come su un cartellino o etichetta di una qualsiasi merce, le informazioni che serviranno per giudicare il link o contenuto reazioni utenti:(video, testo, foto, commenti, pagine, sezioni di pagina, audio, risoluzione, capacità di adattamento, chiarezza dei contenuti, ecc .
I passi che hanno portato a questo sono diversi ma c'è di interessante che l'evoluzione si muove verso la difesa dei consumatori, di chi fa' le ricerce, che sono i veri clienti di google.
Basta fare 2 + 2 per capire che un motore di ricerca senza utenti navigatori non può avere un futuro.
Quindi i passi principali sono, controlli sempre più duri per partecipare alle liste dei motori di ricerca.
Ma ogni volta gli hacker riescono a trovare nuove tecniche di manipolazione del valore dei contenuti.
I parametri principali con cui un motore di ricerca abilita o disabilita una presenza nella lista sono sempre gli stessi.

QUANTO POSITIVE SONO STATE LE REAZIONI DEGLI UTENTI CHE VISITANO I TUOI LINK
QUANTO SONO AGGIORNATI E SICURI I TUOI FILE
QUANTO SONO AGGIORNATI E INTERESSANTI I TUOI CONTENUTI
QUANTO I CONTENUTI CHE PUBBLICHI SONO APPREZZATI.

Il motore di ricerca analizza e monitora tutte le reazioni.
Durata della sessione, eventuali salvataggi fra i preferiti, numero di sessioni, eventuali visualizzazioni video completamente o uscite repentine, ecc..
Da questo il motore di ricerca deciderà dove mostrarti e se.
Per essere indicizzati servono alcune cose fondamentali che sono completamente gratuite e semplici.

In sostanza ci sono 3 date cruciali che segnano la nascita della s.e.o. da ricordare
1994: nascita di WebCrawler, il primo motore di ricerca
1996: nascita di BackRub, che in futuro diventerà Google
1997: nascita del termine “ottimizzazione per i motori di ricerca”

Dal 1997 in poi il valore attribuito da un motore di ricerca a un sito web comincia a diventare una scelta obbligata e i produttori di siti web onesti comincieranno a usare etichette (tag) e a familiarizzare con parole chiave (key word).

Una combinazione di fattori quali specifiche keywords, contenuti di un certo interesse, immagini di qualità, tag, descrizioni adeguate e molto altro sarà la ricetta per un sito web di successo.

Successivamente si è trattato soltanto di nuovi aggiornamenti più o meno specifici di argomentazioni quali: penalità per contenuti duplicati, controllo dei contenuti per scongiurare spam, ecc..

In sostanza, soprattutti, Google ha costretto gli addetti al settore ad adeguarsi costantemente a nuove regole, spingendoli sempre più alla creazione di siti con contenuti di qualità, di interesse reale, sostenuti eventualmente anche da una strategia di social media marketing e non da pratiche illecite.

Ogni anno Google cambia il suo algoritmo dalle 500 alle 600 volte, si tratta perlopiù di piccole modifiche ma, di tanto in tanto vengono lanciati degli aggiornamenti di grande portata che sono in grado di modificare sensibilmente i risultati di ricerca.

https://status.search.google.com/products/rGHU1u87FJnkP6W2GwMi/history



La presenza sui motori di ricerca è oggi sempre più indirizzata alla ricerca da mobile e alla ricerca vocale.




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