You are using an outdated browser. For a faster, safer browsing experience, upgrade for free today.
Vai ai contenuti
Maket Place. Amici?
Comunicando | Web Ag. ®
Pubblicato da Comunicando in Web Marketing Easy · 5 Maggio 2023
Tags: marketplacecompravenditaonline
Analizziamo nel complesso chi sono e come agiscono i marketplace d'oltre oceano.


Nel mondo esistono,per marketing on-line, tante offerte.
Chi più e chi meno, promettono di portare risultati in termini di visibilità e economici.
Perchè cito nel titolo (I rischi della condivisione dei dati)?
Quando tante informazioni commerciali private di diverse attività si trovano nello stesso archivio c'è sempre il rischio che possano essere studiate dalla concorrenza.
La concorrenza può rivolgersi alla piattaforma e acquistare una copia dei file al solo scopo di studio o potrebbe essere la stessa piattaforma che contatta la concorrenza per fornirgli informazioni importanti.
Sicuramente avere una interfaccia on-line con la quale interagire in tempo reale con i possibili clienti è una cosa buona.
Siamo sicuri che chi ha le chiavi degli archivi non li venderà per poi attuare una concorrenza sleale agli stessi che hanno fornito i dati?
Forse in questi casi spendere per una applicazione di proprietà è più appropriato.
La storia ci insegna che è proprio questo il metodo che alcune attività stanno attuando per eliminare la concorrenza.
Io credo che molte di queste applicazioni nascono per raccogliere informazioni piuttosto che aiutare un piccolo imprenditore.


Fonte: https://bit.ly/33s09Ht


 
A proposito delle mie deduzioni, vorrei porre una questione su cms e market place con regole improponibili. Partiamo dai market place stile facebook.
All'interno di alcuni siti web, già solo per il semplice fatto di effettuare delle azioni, comporterà la condivisione e trattamento di informazioni più o meno sensibili.
Quello che per te potrebbe essere una informazione che condividi senza difficoltà, in stile “Che m'importa se facebook conosce l'ora in cui i miei clienti acquistano, o sono più propensi a condividere piuttosto che altro”, per uno specialista di analisi dati e con altri miliardi di informazioni da tutti i tuoi concorrenti, locali e non, si può organizzare una strategia marketing senza possibilità di insuccesso.
Se non ti è chiaro. Fanno 2 + 2 con la tua esperienza e forniscono i dati alla tua concorrenza o a chi paga meglio.

Adesso ti parlo dei cms.
Bisogna distinguere la modalità del cms prima della scelta.
Alcuni, tipo presta shop o worldpress, sono coinvolti nella raccolta dati e possono estrarre informazioni appetibili per i tuoi concorrenti.
Per questi motivi i CMS e i Market Place devono essere usati solo a scopo di test.
Nessuna azione che porti vantaggi alla tua attività può essere basata su queste "soluzioni".

Questo non vuole essere un attacco a chi lavora con queste applicazioni, è tutto molto semplificato ma i rischi che corre l'attività che condivide le proprie informazioni sono troppo grosse.

Non ci stiamo rendento conto di come ci stanno ingannando.

Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti.




COPYRIGHT DISCLAIMER
I marchi e le denominazioni di enti, organismi e ditte menzionati nel sito appartengono ai rispettivi proprietari o titolari e possono essere protetti da brevetti e/o copyright concessi o registrati dalle autorità preposte. I testi presenti sul sito sono liberamente utilizzabili per fini culturali e comunque non di lucro, a patto di citare chiaramente la fonte di provenienza, gli eventuali autori del testo, quando indicati, le date di redazione ed aggiornamento e l’url relativa. Ogni oggetto presente sul sito per lo scaricamento (download), salvo diversa indicazione, è liberamente e gratuitamente disponibile a condizione che non venga utilizzato per trarne profitto o per il raggiungimento di fini illeciti e comunque salvo preventiva autorizzazione da parte dei responsabili del sito.
COMMENT DISCLAIMER
Lasciare un commento non richiede registrazioni. Puoi usare un nik name. L'indirizzo email non sarà pubblico e verrrà usato al solo scopo di verificare, in caso di contestazioni, la identità dell'autore del commento. In ogni caso per conoscere l'uso di tale informazione personale può visitare la pagina Privacy


1
recensione
Fra93
17 Feb 2023
Mi piace! :)
Torna ai contenuti