Leggo l'articolo per te?
PREMESSE & DEFINIZIONI
La s.e.o. è la materia principale che tratta la visibilità di un sito web in rete. Utilizzando gli strumenti gratuiti messi a disposizione dai proprietari dei motoiri di ricerca anche tu potrai posizionarti nella liste delle ricerche riguardo i prodotti o servizi che offri alla comuntà della rete.
Seo è una sigla abbreviativa ( l'unione di iniziali di più parole ) di search engine optimization, in italiano è ottimizzazione per i motori di ricerca.
Quindi per capire la seo è essenziale lo studio e la comprensione, almeno basilare, di cosa è e cosa fa un motore di ricerca.
La questione è molto semplice.
Quello che tu dovrai fare non prevede conoscenze tecniche. Il tecnico o lo hai gia risolto se hai già un sito web e se lo devi ancora realizzare lo affiderai ad uno specialista.
La cosa importante è che tu conosca come funzionano i motori di ricerca per fare le giuste scelte riguardo cosa realizzare e a chi affidarsi.
UNA SCELTA SBAGLIATA DI AFFIDAMENTO PROGETTI RISULTA DIFFICILE DA RIPARARE!
Questo non vuole dire necessariamente scegliere in base ai titoli ma quanto in base a i ragionamenti.
ESEMPIO: Se chiedete un preventivo e non vi viene proposto un piano seo. O si tratta di incompetenti o di furbi.
MOTORI DI RICERCA
Pensiamo al motore di ricerca come ad un insegnante che assegna voti.
Ogni contenuto/pagina/video/post di cui viene richiesta l'indicizzazione sarà sottoposto al voto dell'algoritmo.
Tutte le interazioni, negative o positive, saranno monitorate e gli saranno assegnate valutazioni che saranno registrate.
Oggi non solo le interazioni con gli utenti hanno peso in questo processo.
Anche l'usabilità su dispositivi mobili e la qualità di video e foto giocano un ruolo molto importante.
CONCLUSIONI
Dunque in sostanza la seo è la materia che garantisce a un sito web o applicazione l'indicizzazione organica. Il consulente seo è quella figura che ha esperienza con tutte le forme di contenuti, con gli aggiornamenti degli algoritmi, e con l'analisi dati oltre ad una serie di competenze base per poter collaborare con programmatori, disegnatori e tutta una serie di figure professionali che potrebbero, anche se per un tempo limitato, servire a raggiungere gli obbiettivi prefissati. Sarà lui che indica i contenuti da creare, o fornisce gli elementi iniziali, partecipa alla progettazione delle applicazioni e dei contenuti. Analizza frequentemente i dati per migliorare i risultati. Le consulenze in questo ambito, per ovvi motivi, tendono a essere a lungo termine con obbiettivi e budget pre definiti.
Se hai domande possiamo completare insieme l'articolo!
Commenta!